Reddito civico

Consideriamo reddito civico la sperimentazione delle forme dell’auto-organizzazione civica orientate alla costruzione di obiettivi condivisi attraverso l’incontro tra pratiche sociali, culturali e politiche entro uno spazio fisico che contiene ed al contempo richiede atti responsabili di cura e rigenerazione.

Questa sperimentazione consente lo sviluppo di coscienza civica e costituisce un ambiente di crescita del senso di comunità tra soggetti diversi che, pur condividendo l’ambiente urbano, difficilmente supera i limiti dell’individualismo ed ha occasione di interrogarsi sul corretto uso delle risorse in comune.


Santa Fede Liberata produce reddito civico rendendo fruibile un bene, in precedenza abbandonato, che oggi incorpora un sistema di relazioni sociali aperte basate sulla cooperazione e su modelli decisionali partecipativi. Questo binomio “spazio e collettività” genera esternalità positive grazie agli abitanti che mettono a disposizione tempo, competenze, beni ed attrezzature, nello spazio.


Tutto quanto realizzato dagli attuali abitanti sarà tramandato a coloro che vorranno continuare l’esperienza in futuro.

L'AGORÀ

7 luglio 2015 / Giornata di solidarietà #IoStoConLaGrecia.

E’ ospita dell’assemblea pubblica Sotiris Martalis

14 novembre 2015 Incontro dibattito “Beni comuni bene comune” in collaborazione con Cantolibre (rivista on line e blog indipendente)
4 dicembre 2015 Serata per la difesa della salute in collaborazione con il Presidio di salute solidale, il comitato di lotta per la salute mentale
marzo 2016 Assemblee in preparazione dell’iniziativa di Massa Critica Assemblea Pubblica della seconda municipalità che si è tenuta con un calendario di diversi incontri tra marzo ed aprile 2016 presso Piazza Dante